martedì 23 luglio 2019

Palermo, Aperte le iscrizioni per il corso base di lingua tedesca “Alles Gute!”




Ma chi lo ha detto che il tedesco è difficile? Adesso a Palermo lo si può imparare facilmente! Sono aperte le iscrizioni per il corso base di lingua tedesca “Alles Gute!” organizzato dall’associazione La Tenda di Abramo e dalla casa editrice La Zisa.

Le lezioni, che avranno cadenza settimanale, inizieranno mercoledì 16 ottobre, alle ore 18, presso i locali dell’Associazione culturale La Tenda di Abramo, in via Vann’Antò 16, a Palermo.

Il corso, che sarà tenuto da un insegnante madrelingua qualificato, ha un costo complessivo di soli 90 euro (materiale didattico incluso) per 5 incontri di 2 ore ciascuno. A richiesta, al termine del corso verrà rilasciato un attestato.

Di seguito il calendario delle lezioni: 16, 23, 30 ottobre e 6 e 13 novembre 2019.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 9 ottobre.

Info: cell. 327 9053186 o scrivere a: ass.latendadiabramo@gmail.com




Programma del corso: 

1. Impariamo la base della pronuncia tedesca e delle particolarità (“Umlaut”, ch, combinazioni di vocali); poi prime frasi di presentazione e small talk; i verbi essere e avere; i primi numeri fino a venti; primi aggettivi e i primi nomi per descrivere la famiglia.

2. Nella seconda lezione impariamo più modi di salutare, domande di base e piccole parole
utili nella vita quotidiana; studiamo gli articoli tedeschi (der, die, das, ein, eine) in funzione
e uso; gli aggettivi e i colori; i nomi per persone, animali e casa ecc che pratichiamo tramite i giochi di ruolo.

3. Adesso entriamo più nella grammatica tedesca particolare: studiamo come la posizione dell’aggettivo influenza le desinenze e comprendiamo meglio la struttura di base della frase; impariamo il caso accusativo, come e quando si usa; altri verbi di base e la struttura della domanda.

4. Tramite le parti del corpo studiamo come si crea il plurale; i numeri alti; leggere, chiedere e esprimere l'orario in tedesco; l'imperativo tedesco.

5. Il dativo e le prime preposizioni locali; gioco di ruolo “comprare sul mercato tedesco”;
ripetizione generale e approfondimento di temi a scelta secondo l'interesse dei partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento